fbpx

3..2..1 Pronto al video colloquio per affrontare una selezione?

immagine per post video colloquio defintiva
0

Sempre più spesso il primo colloquio viene effettuato in modalità video chiamata. Questa tipologia permette di diminuire i tempi di organizzazione del colloquio ed eliminare i costi di spostamento per i candidati.

Ecco le nostre indicazioni per affrontare al meglio il tuo video colloquio

La scelta del luogo

Prima di tutto pensiamo al luogo che sceglierai per effettuare la videochiamata. Se possibile scegli una stanza luminosa e silenziosa in modo da non essere disturbato. Nel caso tu non possa sostenere il collegamento in una stanza silenziosa, ricordati di avvisare all’inizio del colloquio il tuo interlocutore che stai svolgendo la video chiamata per esempio dalla strada o da un locale. 

L’abbigliamento per un video colloquio

Ricordati che, anche se effettuato a distanza, stiamo sempre affrontando un colloquio di lavoro. Scegli quindi lo stesso abbigliamento che useresti per un colloquio “dal vivo”, evita quindi improbabili abbigliamenti da casa come tute, casacche o pigiami. E naturalmente presta attenzione all’aspetto, meglio evitare situazioni da <appena svegliato>. 

Controlla gli aspetti tecnici

Per la buona riuscita del video colloquio è importante considerare anche gli aspetti tecnici come la connessione internet.  Per verificare la connessione puoi andare sul sito www.speedtest.net e cliccare sul pulsante go, se la velocità in download sarà di 10 megabyte e in upload di 1,5 megabyte (normale connessione del cellulare) allora sarà tutto pronto per affrontare il video colloquio.

Per testare la qualità audio e video ti consigliamo di avviare una videochiamata di prova con un amico, inoltre mi raccomando utilizza delle cuffiette audio in modo da essere isolato, molto concentrato e garantire la corretta privacy.

La preparazione

E’ un colloquio quindi va affrontato nello stesso modo in cui affronteresti un colloquio dal vivo. Ricordati di rileggere l’offerta di lavoro per cui ti sei candidato e focalizzati sulle competenze richieste di cui sei veramente in possesso.

Tieni a portata di mano il tuo cv e i documenti che hai allegato alla candidatura in modo da essere sempre pronto a dare le giuste spiegazioni in caso di domande specifiche.

Naturalmente “studia” l’azienda con cui andrai ad interfacciarti, in modo da sapere chi sono e di cosa si occupano nel dettaglio. 

Cosa evitare nei video colloqui?

Non essere in ritardo: la puntualità è una qualità molto apprezzata. 

Non leggere appunti o documenti se non richiesto dal selezionatore, certamente gli appunti potrebbero darti qualche sicurezza in più ma saresti portato a distogliere lo sguardo dallo schermo facendoti apparire distratto.

E per finire

Ricordati di puntare sempre lo sguardo sulla telecamera del dispositivo e sorridi, devi immaginare che la persona con cui stai parlando sia proprio seduta davanti a te. Lascia decidere al selezionatore i tempi e i modi della video chiamata e non spegnere mai per primo la telecamera. 

Ora incrociamo le dita per te e ti auguriamo un grosso “in bocca al lupo”. 

Lascia un commento