CRESCITA DELL’EDILIZIA: I DATI DELL’ OSSERVATORIO SAIE

Il 2021 sembra essere un anno all’insegna della crescita dell’edilizia. L’osservatorio SAIE a ha organizzato un’intervista ad un panel di aziende che parteciperanno alla fiera a BARI dal 7 al 9 ottobre con l’obiettivo di avere informazioni sull’andamento del settore. 

Secondo questo studio ben il 66% delle aziende intervistate sono fiduciose di chiudere l’anno in crescita. Dati supportati dal fatto che il 57% delle aziende intervistate ha registrato una crescita già nel primo trimestre.

Ma quale sarà l’elemento che permetterà a queste aziende di continuare a crescere? Per il  63% il Bonus Ristrutturazione, il 62% l’ Ecobonus, il 56% il Sisma Bonus e per il 59% il Super Bonus 110%.

DATI SULLA CRESCITA DELL’EDILIZIA-OSSERVATORIO SAIE

Il Superbonus, che è l’incentivo introdotto dal Decreto Rilancio, di cui tutti parlano, secondo il 38% delle aziende intervistate peserà sul fatturato in una percentuale compresa tra il 10% e il 25%, mentre per la maggior parte delle aziende, il 57%, inciderà meno del 10% del fatturato totale.  

Per il 38% delle aziende, peserà tra il 10% e il 25% di fatturato

Ma cosa succederà nel futuro? L’ottimismo sembra continuare. Infatti secondo l’86% delle aziende intervistate le aspettative sono di crescere in maniera sostanziale per i prossimi tre anni. Un ottima notizia anche da un punto di vista occupazionale, infatti la crescita si tradurrà nella necessità di assumere nuove risorse già a partire dalla  seconda fase di quest’anno. 

Quali sono però i dati che frenano il settore?

Non mancano, però, le preoccupazioni. Secondo le aziende intervistate, a rallentare questa crescita ci sono diversi fattori come la burocrazia in generale, ma anche  l’accesso ai dati e ai bandi di gara per le opere pubbliche, mancanza di chiarezza e trasparenza sono i primi aspetti negativi che frenano gli entusiasmi. La classifica vede al primo posto: la burocrazia seguita dall’incertezza normativa e gli aspetti fiscali mentre all’ultimo posto c’è il costo della forza lavoro.

Quali sono però i dati che frenano il settore?

FATTORI CHE FRENANO LA CRESCITA DELL’EDILIZIA

Come superare questi impasse? Le aziende del settore si auspicano una riforma della burocrazia per aumentare l’interesse alla sostenibilità e alla digitalizzazione dei processi.

AZIENDE CHE PUNTANO ALLA DIGITALIZZAZIONE

Conclusioni:

Le aziende hanno capito che per crescere bisogna puntare anche all’innovazione e alla ricerca. Uno degli esempi di innovazione è il BIM, cioè BUILDING INFORMATION MODELING. Si tratta di un metodo di progettazione degli edifici, oltre che di verifica e riduzione degli errori di esecuzione del modello. Non tutte le aziende conoscono i vantaggi della sua adozione come dimostrano i dati in basso:

  • il 34% lo conosce e lo ritiene molto utile
  • il 30% lo conosce ma ancora non l’ha implementato
  • il 36% non lo conosce.

Infine, l’edizione SAIE 2021 che si terrà il prossimo ottobre a Bari, può essere un’occasione per le aziende per aprirsi ai temi verso cui l’ambito delle Costruzioni e Edilizia sta puntando oltre che uno spunto per confrontarsi su aspetti quali:

  • Protezione e sicurezza sismica
  • Manutenzione e gestione delle Infrastrutture
  • Saie  in calcestruzzo
  • Prefabbricazione

Fatta questa analisi, vorremmo lanciare una domanda diretta, come pensate sarà il futuro dell’edilizia superato il periodo degli incentivi e del Bonus Ristrutturazioni, tanto caro alle aziende?

4 Gennaio 2024 ANCE

🏗️ Riflessioni sull’Edilizia in Italia: Sfide e Opportunità.

Siamo all’inizio del 2024 e vorrei condividere alcune riflessioni sull'attuale stato dell'edilizia in Italia, un settore che continua ad essere...

16 Luglio 2024 Information

Welfare Aziendale: definizione, benefici ed esempi pratici

Il welfare aziendale rappresenta un insieme di iniziative e servizi offerti dalle imprese ai propri dipendenti con l'obiettivo di migliorare...

10 Luglio 2024 Comunicazione

Formazione e Lavoro

La mia prima esperienza in cantiere: un incontro con i professionisti delle fondazioni speciali. #Formazione e #lavoro è una combinazione...

17 Giugno 2024 jobs

L’Evoluzione del Ruolo del Project Manager nel Settore Edilizio

Nel settore delle costruzioni, la figura del Project Manager (PM) è fondamentale per garantire il successo di ogni progetto. Noti...

14 Maggio 2024 Comunicazione

Un Passo Avanti Verso l’Edilizia del Domani: Il Cambiamento Inizia Ora

L'evoluzione dell'edilizia italiana si veste di tecnologia e sostenibilità, spinta da nuove strategie mirate a modernizzare gli edifici esistenti e...