Settore edile: le nuove opportunità di lavoro

Una ripresa senza precedenti che si porta con sé molti scenari positivi

Certo, il 110% è stata sicuramente una grande opportunità per chi vuole ristrutturare o riqualificare la propria casa/appartamento, ma non è questo l’argomento del giorno…

Infatti oggi parleremo di come questo rilancio sia una grande chance anche per i lavoratori del settore edile o più semplicemente, di chi vorrebbe intraprendere una carriera in questo campo. 

Figure come: 

  • Architetti
  • Geometri; 
  • Pianificatori;
  • Responsabili vari (di cantiere, sicurezza, qualità, etc.)

sono molto desiderate dal mercato (e dalle aziende nel settore edile) ma che spesso non si trovano: infatti, oltre a dover conseguire lauree e/o abilitazioni all’albo (a seconda dei casi), c’è un costante bisogno di formazione continua per far fronte alle innovazioni e nuove sfide che si presentano nel settore delle costruzioni: materiali, processi, macchinari… è un mondo in continuo divenire!

Ma tra tutte queste professioni, quella che davvero manca alle aziende in questo momento è l’ingegnere civile e che ha “scatenato una caccia” ai migliori talenti presenti sul mercato. 

Chi è e perché l’ingegnere civile è così ricercato? 

L’ingegnere civile è un ingegnere specializzato nella progettazione e costruzione di edifici, strutture e infrastrutture in ambito civile

Pensa a tutto ciò che vedi intorno a te: 

  • strade;
  • ponti; 
  • ferrovie; 
  • gallerie;
  • dighe;
  • argini, 
  • porti e aeroporti…

E questi sono solo esempi di costruzioni pubbliche, per cui la lista dovrebbe anche comprendere tutte le lavorazioni private come stadi, edifici, etc…

Insomma, è in grado di seguire moltissimi progetti differenti!

E, soprattutto (motivo per cui è così apprezzato), è in grado di seguire tutte le fasi della costruzione di un ciclo di vita di una struttura, dalla progettazione a progetto fino alla manutenzione straordinaria, passando per la costruzione e la manutenzione ordinaria. 

Una figura dalle grandi responsabilità e da cui spesso dipende l’intero andamento del progetto. 

Infatti, l’ingegnere civile si occupa di realizzare disegni e bozze di progetti per poi unirli ai dati raccolti sul sito di costruzione (analisi del terreno, caratteristiche idrogeologiche…) per ricavarne degli studi di fattibilità e i successivi calcoli strutturali

Insomma… potremmo andare avanti ancora molto a lungo sulle sue capacità e abilità richieste dal mercato (impatto ambientale? Vincoli paesaggistici? Materiali? Tutti fattori da considerare…) e che, oggi più che mai, le aziende stanno cercando. 

Il 110% ha accelerato questa tendenza di settore e ha fatto sì che… manchino ingegneri civili per seguire i molti progetti di costruzione!

Infatti, le migliori offerte di lavoro per ingegneri civili arrivano proprio da queste imprese che – in assenza di nuove assunzioni – devono a malincuore lasciare dei progetti o allungarne di molto le scadenze (con il rischio di penali…). 

Ma non solo!  Le opportunità possono arrivare anche da imprese meno “conosciute” dalla maggioranza delle persone – come: 

  • società di manutenzione di strade e autostrade; 
  • studi di ingegneria che offrono servizi di consulenza
  • progettazione e direzione lavori nel campo dell’ingegneria civile..

Una figura chiave, che sa lavorare in squadra con altri professionisti come architetti, ingegneri e figure tecniche.

Un lavoro sia da cantiere sia da ufficio, dando al professionista anche varietà nella sua giornata lavorativa.  

E per tutti questi motivi… anche una figura pagata proporzionalmente alle sue responsabilità e compiti.

Perciò, se sei interessato a cambiare settore (oppure stai pensando di intraprendere da zero una carriera da ingegnere civile…) per trovare lavoro come ingegnere civile, allora sappi che le opportunità sono molte e ben retribuite

Ma, ovviamente, è bene partire in anticipo per “cavalcare l’onda” per poter costruire una solida carriera e una forte reputazione che ti garantirà una lunga strada di successi… 

Non perdere quest’opportunità: scopri le offerte di lavoro per ingegneri civili sul nostro portale!

4 Gennaio 2024 ANCE

🏗️ Riflessioni sull’Edilizia in Italia: Sfide e Opportunità.

Siamo all’inizio del 2024 e vorrei condividere alcune riflessioni sull'attuale stato dell'edilizia in Italia, un settore che continua ad essere...

14 Maggio 2024 Comunicazione

Un Passo Avanti Verso l’Edilizia del Domani: Il Cambiamento Inizia Ora

L'evoluzione dell'edilizia italiana si veste di tecnologia e sostenibilità, spinta da nuove strategie mirate a modernizzare gli edifici esistenti e...

3 Maggio 2024 Comunicazione

Affrontare la Crisi di Manodopera Qualificata: Una Strategia per il Futuro

Il Dilemma Attuale del Mercato del Lavoro Da anni, il mercato del lavoro si confronta con la difficoltà crescente di...

23 Aprile 2024 Comunicazione

La Rivoluzione della Sicurezza nei Cantieri: A che punto siamo con l’Introduzione della Patente a...

Presentato il 27 Febbraio dal Consiglio dei Ministri la  patente a punti per i cantieri dovrebbe essere un sistema pensato...

17 Aprile 2024 Comunicazione

L’Impatto del Superbonus e la Trasformazione Continua per il PNRR con geoJOB Recruitment

L'edilizia in Italia ha attraversato una fase di rinascita straordinaria grazie agli incentivi come il Superbonus 110%, che hanno stimolato...