Cambiare lavoro: come valutare un’offerta di lavoro

Se il pensiero di cambiare lavoro ti porta tanta ansia e stress, non ti preoccupare, non sei solo. È normale sentirsi insicuri di fronte a qualcosa di nuovo e sconosciuto, soprattutto se si si tratta di lasciare un posto di lavoro sicuro e un ambiente lavorativo piuttosto gradevole. Scopriamo insieme come potresti affrontare questo cambiamento al meglio.

Pensi di cambiare lavoro? Ecco alcuni fattori da tenere in considerazione per valutare un’opportunità di lavoro

Prima di accettare un’offerta di lavoro di consigliamo di prenderti del tempo e valutare bene tutti gli aspetti dell’offerta di lavoro.

Quando decidi di cambiare lavoro e hai una valida offerta sul tavolo è bene che, oltre alla retribuzione, valuti tutti gli altri fattori che potrebbero diventare decisivi. Si tratta di: cultura aziendale, benefit, equilibrio tra vita privata e lavoro, flessibilità oraria e ambiente di lavoro.

5 fattori da valutare prima di cambiare lavoro

1.      Cultura aziendale

Naturalmente, conoscere a fondo l’ambiente di lavoro in fase di colloquio è una delle cose più difficili da fare. È difficile che il recruiter parli male dell’ambiente in cui vorrebbe inserirti. Cerca di fare delle domande ad hoc per cercare di scoprire al meglio tutte le peculiarità della cultura e dei valori aziendali. A tal proposito di consigliamo di leggere il nostro articolo: DOMANDE INTELLIGENTI DA PORRE IN UN COLLOQUIO DI LAVORO.

2.      Stipendio

Ovviamente, la retribuzione non è il più importante aspetto da tenere in considerazione ma è senz’altro molto importante. Assicurati di essere pagato il giusto per le tue competenze ed esperienze e in linea con la media del mercato. Qualora il pacchetto retributivo offerto non dovesse corrispondere alle tue aspettative valuta se puoi negoziare il tuo stipendio in fase del colloquio finale.

3.      Benefit

Oltre allo stipendio valuta gli eventuali benefit in quanto in alcune aziende i benefit fanno veramente la differenza. Cerca di capire, ad esempio, se sono previsti dei ticket restaurant e quanti al mese, pc, auto aziendale e se è previsto l’uso promiscuo o no. Chiedi al recruiter se la politica aziendale prevede un sistema di welfare o/e di incentivazioni economiche. Tutti questi aspetti possono fare la differenza per la tua RAL.

4.      Flessibilità oraria

Il work-life balance, ovvero l’equilibrio tra vita priva e lavoro, per molte persone è uno dei fattori determinanti nella scelta di un’azienda. Per flessibilità si intende, ad esempio, la possibilità di poter decidere l’orario di entrata all’interno di un range e di conseguenza l’orario di uscita.

Se anche per te questo aspetto è importante, ti consigliamo di valutare se l’organizzazione aziendale prevede un minimo di flessibilità oraria e/o giornaliera. Un altro fattore da tenere in considerazione, qualora decidessi di cambiare lavoro, è relativo alla distanza e al costo di percorrenza casa-lavoro che potrebbero incidere in modo significativo sulla tua qualità di vita.

Work-life balance

5.      La tua voce interiore

Nel momento in cui decidi di cambiare lavoro, al di là degli aspetti più “oggettivi” è sempre bene ascoltare la propria voce interiore. Dopo aver fatto un elenco dei “pro e contro” cerca di valutare anche cosa ti ha portato a prendere in considerazione questo cambiamento e se vuoi veramente rimanere nell’azienda in cui lavori.

Se anche vuoi cambiare lavoro e cerchi nuove opportunità nell’Edilizia, inviaci il tuo CV e ti proporremo offerte lavorative più in linea con le tue ambizioni. CLICCA QUI per la tua candidatura spontanea.

geoJOB crea opportunità!

4 Gennaio 2024 ANCE

🏗️ Riflessioni sull’Edilizia in Italia: Sfide e Opportunità.

Siamo all’inizio del 2024 e vorrei condividere alcune riflessioni sull'attuale stato dell'edilizia in Italia, un settore che continua ad essere...

14 Maggio 2024 Comunicazione

Un Passo Avanti Verso l’Edilizia del Domani: Il Cambiamento Inizia Ora

L'evoluzione dell'edilizia italiana si veste di tecnologia e sostenibilità, spinta da nuove strategie mirate a modernizzare gli edifici esistenti e...

3 Maggio 2024 Comunicazione

Affrontare la Crisi di Manodopera Qualificata: Una Strategia per il Futuro

Il Dilemma Attuale del Mercato del Lavoro Da anni, il mercato del lavoro si confronta con la difficoltà crescente di...

23 Aprile 2024 Comunicazione

La Rivoluzione della Sicurezza nei Cantieri: A che punto siamo con l’Introduzione della Patente a...

Presentato il 27 Febbraio dal Consiglio dei Ministri la  patente a punti per i cantieri dovrebbe essere un sistema pensato...

17 Aprile 2024 Comunicazione

L’Impatto del Superbonus e la Trasformazione Continua per il PNRR con geoJOB Recruitment

L'edilizia in Italia ha attraversato una fase di rinascita straordinaria grazie agli incentivi come il Superbonus 110%, che hanno stimolato...