fbpx

GeoJOB al GIS EXPO 2019 di Piacenza

FOTO GIS_2
0

GeoJOB al GIS EXPO 2019 di Piacenza

Dal 3 al 5 ottobre si svolgeranno a Piacenza le Giornate Italiane del Sollevamento. Al grande appuntamento fieristico, che coinvolge da vicino il mondo delle costruzioni, noi ci saremo.

Ai primi di ottobre il quartiere fieristico di Piacenza ospiterà il più grande evento europeo dedicato al comparto del sollevamento, della logistica e dei trasporti pesanti. Si tratta di una fiera unica nel suo genere che richiama ogni due anni i più importanti operatori della movimentazione di merci e macchinari, con presenze sempre più qualificate e di respiro internazionale. 

Quest’anno le previsioni rispetto alla partecipazione dovrebbero superare ampiamente le presenze della precedente edizione, che nel 2017aveva totalizzato ben 308 espositori diretti e 9.066 visitatori qualificati. Numeri che crescono di biennio in biennio e che confermano l’interesse per una manifestazione che ha saputo ritagliarsi una nicchia di eccellenza all’interno del panorama fieristico di settore.

Un’edizione sempre più ricca

Ancora più ampia e diversificata, l’offerta espositiva di GIS EXPO 2019 si è evoluta negli anni partendo dai tradizionali settori del sollevamento e dei trasporti eccezionali, fino a inglobare i segmenti della movimentazione industriale, portuale e aeroportuale e della logistica meccanizzata, con importanti collegamenti trasversali tra i differenti ambiti produttivi. 

E vista l’elevata specializzazione della fiera, ormai giunta alla settima edizione, la partecipazione di geoJOB al GIS era davvero doverosa, dal momento che quelli del sollevamento e della logistica sono settori che vanno a toccare i gangli dell’attività manifatturiera del nostro Paese, e in cui è sempre più forte la richiesta di operatori qualificati. 

Gruisti, tecnici alla guida di piattaforme di lavoro elevabili e altri addetti agli interventi in quota o nella gestione tecnica e logistica dei cantieri e delle aree di intervento, sono infatti risorse irrinunciabili per tutte le aziende della filiera, che possono trovare in geoJOB Recruitment e nel suo modello di recruitment geolocalizzato, un’importante partner di successo. 

Il ruolo della formazione e della selezione

geoJOB sarà presente al GIS EXPO con il suo partner, Romeo Safety Italia, società di servizi e consulenza nei settori della sicurezza sul lavoro, nonché Soggetto Accreditato dalla Regione Lombardia per la formazione continua e i servizi di formazione professionale in materia di sicurezza, igiene, acustica e tutela dell’ambiente. Entrambe le società credono che la selezione, la formazione e la sicurezza siano requisiti indispensabili per la tenuta e l’integrità delle aziende, oggi alle prese con importanti sfide e con un crescente bisogno di manodopera specializzata. 

Sempre più evidente è infatti la notevole complementarità tra le innovazioni tecnologiche nell’ambito del sollevamento e della movimentazione industriale, da un lato, e la formazione, l’addestramento e la messa in sicurezza degli utilizzatori di macchinari e attrezzature, dall’altro.

Spesso infatti atteggiamenti scorretti dovuti a disattenzione, alla noncuranza delle regole o semplicemente alla fretta, possono portare a una gestione sbagliata delle aree di movimentazione dei materiali e delle merci, fino a determinare situazioni di grave pericolo. Operazioni apparentemente banali come ad esempio lo stoccaggio dei colli o la formazione delle pile possono nascondere insidie che, in un attimo, sono capaci di generare gravi infortuni sul lavoro e compromettere l’esistenza stessa di un’azienda. 

Il tema della formazione si accompagna quindi strettamente alla complessa attività di selezione del personale, attraverso la quale è possibile reclutare con successo personale già “attrezzato”, sia sul piano delle abilità tecnico-specialistiche, sia sul versante dell’addestramento circa le misure di prevenzione e sicurezza. 

Arrivederci al GIS

La presenza al GIS EXPO 2019 rappresenta per noi di geoJOB un attestato di vicinanza al mondo del lavoro, laddove questo si manifesta in tutta la sua operatività e laboriosità. Soprattutto su luoghi complessi, come i cantieri, in cui l’uso di macchinari e tecnologie è entrato a far parte ormai della quotidianità. 

Nel nostro piccolo, cercheremo di fornire un contribuire sostanziale alla crescita e alla maturazione di un settore che ha fortemente bisogno di un’iniezione di fiducia e di forte spinta verso l’innovazione. E noi faremo la nostra parte. 

Venite quindi a trovarci. Il GIS EXPO si svolgerà presso gli spazi espositivi di Piacenza Expo, su un’area complessiva di 30.000 mq e a soli 500 metri dall’uscita autostradale di Piacenza Sud sulla A1 (Milano-Bologna) e sulla A21 (Torino-Brescia). 

Lascia un commento