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Fermi tutti. Dobbiamo cercare dipendenti.

Gne gne gne
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Perchè devi dare soldi a noi quando puoi benissimo fare la selezione e la ricerca del personale da solo?

Il nostro lavoro è trovare dipendenti per le imprese dell’edilizia. Sai chi sono i nostri clienti?
Quelle imprese che hanno già provato a ricercare il personale in autonomia e hanno capito che gli costa molto di più fare una ricerca interna. 

Ti voglio raccontare cosa succede quando un’impresa deve selezionare in autonomia il personale: una vera e propria corsa ad ostacoli. (Lascio alla fine la parte più spaventosa).

Per farla breve ti dico già che trovare un dipendente se non sei strutturato ti terrà bloccato un intero ufficio per settimane. 
E alla fine non sarai neppure certo di trovare la persona perfetta per te. 

Ecco una lista di alcune delle difficoltà nella ricerca del personale interno: 

Se l’impresa non è strutturata per la ricerca del personale, il primo scoglio è: trovare chi dovrà occuparsi di fare gli annunci e seguire i curriculum.

Solitamente viene incaricata la segreteria, ma per scrivere l’annuncio bisogna bloccare un capo commessa o un capo cantiere e farsi spiegare esattamente chi si sta cercando, che caratteristiche deve avere ecc. 

A quel punto la segreteria metterà a pioggia gli annunci sui vari siti e portali gratuiti. 
Se si è fortunati inizieranno ad arrivare i primi curriculum. DECINE di curriculum ogni giorno. 

Avete specificato che vi serve un Ingegnere Edile con almeno 3 anni di esperienza come capo cantiere? 
Bene inizieranno ad arrivare curriculum di lavapiatti, babysitter e muratori con la 3 media.

Ah ma quelli si possono cestinare. Certo. In media solo per comprendere se un curriculum è cestinabile o meno ci vogliono dai 2 ai 4 minuti. 

E ci stiamo tenendo larghi perchè loro, i candidati, faranno di tutto per non farti capire esattamente chi sono e cosa sanno fare visto che sono ben consapevoli di stare a tentare la sorte. 

A questo punto dopo giorni dedicati a cestinare i curriculum avrete una lista di persone selezionate, da contattare per fare i colloqui. 
La segreteria dovrà nuovamente bloccare il solito lavoro per fare il giro delle telefonate. Non tutti risponderanno e quindi il giro di telefonate impiegherà mezza giornata. 

Poi dovrete essere bravi a coordinare gli appuntamenti con i responsabili dell’azienda che dovranno essere presenti al colloquio. 

Questa situazione ti sembra accettabile? Bene andiamo a vedere i problemi più gravi. 

Scrivere sul tuo social che stai cercando dipendenti sarà come accendere un faro sopra la tua azienda.
Avrai visibilità massima e allora inizieranno le telefonate degli amici che non puoi non assumere, la moglie di un tuo cliente che ha appena perso il lavoro, i cugini, i nipoti, le nonne, il sindaco, l’assessore e tutta la parrocchia. 
A questo punto puoi star certo che finirai per scontentare almeno il 99% di loro con le conseguenze che potrai immaginare. 

Non serve che ti dica tutti gli altri motivi per cui dovresti rivolgerti a GeoJOB Recruitment se stai cercando personale nel settore dell’edilizia.

Noi ci muoviamo in maniera autonoma, discreta, conosciamo il settore e abbiamo già una banca dati di persone selezionate pronte a lavorare nella tua azienda e in più le troviamo vicino ai tuoi cantieri. 

Ci è capitato di trovare un dipendente in poche ore mentre gli altri non lo trovavano da mesi. 

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