Formazione professionale nel settore edile: la valorizzazione del personale per far crescere la propria impresa

Investire nelle persone per garantire all’azienda un futuro solido e di successo

La crescita aziendale passa attraverso diversi fattori – sia interni che esterni – e decisioni corrette da prendere. 

Al giorno d’oggi la competitività va di pari passo con gli sviluppi tecnologici, e risulta per questo sempre più alta.

Per questo l’essere aggiornati e al passo con i tempi sono necessità a cui ogni azienda non può rinunciare, pena la perdita di efficienza e quindi di leadership – e di conseguenza clienti e fatturato mancato a fine anno.

Per scongiurare tutto questo dovresti  focalizzarti sull’avere una strumentazione all’avanguardia oppure sull’avere delle procedure aziendali snelle e che ti permettano quindi di investire il  tempo in attività più remunerative e ad alto valore aggiunto.

Ma, soprattutto nel settore dell’edilizia, c’è un altro aspetto che nel 2023 non va assolutamente sottovalutato…

Il fattore umano: il personale come motore dell’azienda

Le persone che formano un’azienda sono un valore aggiunto importantissimo e – soprattutto dopo il periodo pandemico – non è più possibile considerarle solo come semplici esecutori.  

È diventato ormai fondamentale tutelare il benessere, la salute fisica e mentale del personale. 

Questo perché avere un ambiente di lavoro positivo e sano, in cui il personale si senta stimolato e stimato, ha dei risvolti positivi per l’azienda in termini di produttività ed efficienza

Le motivazioni portano sempre a risultati positivi per la persona e per l’impresa, così come il sentirsi parte integrante di un meccanismo aziendale.

Uno degli strumenti più importanti per far sentire importante un dipendente e, al contempo, farlo crescere insieme all’azienda, è quello della formazione professionale.

Tuttavia ci sono ancora aziende restie a prendere in considerazione questa ipotesi, perché vedono questo strumento semplicemente come una spesa aggiuntiva alle tante che già devono sostenere.

Nel 2023 è tempo di sfatare questo mito e cominciare a considerare…

La formazione del personale come investimento

Questo è il primo step mentale da effettuare per cominciare a capire come possiamo sfruttare la formazione per favorire la crescita della nostra azienda.

La formazione non è un costo, ma un investimento sicuro per un’azienda nel 2023. 

A fronte della spesa i benefici sono evidenti:

  • aumento delle competenze del personale;
  • crescita della competitività aziendale
  • miglioramento della comprensione degli obiettivi aziendali da parte del personale;
  • aumento dell’engagement dei dipendenti, che si sentiranno parte del progetto aziendale;
  • miglioramento del benessere dei dipendenti, che risulterà in un atteggiamento più efficiente e propositivo al lavoro.

Dopo aver compreso a fondo i benefici della formazione professionale, quale azienda non sarebbe felice di assumersi i costi che questa comporta?

Sappiamo già la risposta.

Inoltre esistono diversi modi per ridurre i costi dei corsi di formazione aziendale.

Alcuni di essi sono interamente o in parte finanziati dallo Stato o dalla Regione.

Ad esempio, c’è il bonus formazione 4.0: un incentivo fiscale per l’acquisizione di competenze tecnologiche e digitali, che consiste in un credito d’imposta che fa recuperare alle imprese il 40% delle spese sostenute per la formazione dei dipendenti.

Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui – secondo la ricerca internazionale Global HR condotta da CoachHub nel 2019 – il 94% delle società italiane intervistate, nel 2023 investirà nella formazione e nello sviluppo del personale.

Il Forum Economico Mondiale invece stima che, entro il 2025, la formazione aziendale interna verrà fornita a più del 75% dei dipendenti.

Questi sono solo alcuni dati che attestano, però, un cambio di rotta verso una consapevolezza importante: 

La formazione del personale è un investimento per le aziende! 

Scegli la formazione di valore nel settore delle costruzioni con il master GeoJob 

I corsi di alta formazione sono corsi di perfezionamento e aggiornamento che prevedono uno sviluppo di competenze e capacità di livello superiore. 

La particolarità di questi corsi è che sono altamente specializzati e specializzanti, pertanto per un collaboratore – e di conseguenza per l’azienda per cui lavora – costituiscono una grande opportunità di crescita.

Ed è da questo obiettivo che abbiamo costruito il nostro Master: organizzato in 6 giornate, si rivolge ad imprenditori e manager del settore edilizia con l’obiettivo di: 

  1. Selezionare, valorizzare e trattenere i talenti all’interno dell’azienda;
  1. Guidare con maggiore consapevolezza l’azienda verso la crescita;
  1. Integrare la sostenibilità sociale e ambientale nella strategia aziendale;
  1. Implementare gli strumenti più efficaci per garantire la sicurezza in cantiere (con il rilascio dell’Attestato di sicurezza);
  1. Ottimizzare i processi per ottenere maggiore produttività e un migliore risultato economico, attraverso metodologie e strumenti di DIgitalizzazione e Lean Construction.

Un master per alti profili, ma anche per quelle figure che vorresti far crescere all’interno della tua impresa. 

Inoltre, grazie alla presenza di profili di primo piano del settore (ma anche legati alle soft skills e gestione dei processi), la qualità delle lezioni in aula è garantita! 

Ma allora,

Perché iscriversi? 

Ci sono 6 motivi aggiuntivi (oltre alla formazione in sé) per scegliere il nostro master. Infatti, potrai acquisire (o chi per la tua azienda)…

  • Esperienza, grazie alla profonda conoscenza e lunga esperienza nel settore dei formatori;
  • Concretezza, vista l’immediata applicabilità degli strumenti analizzati in aula;
  • Innovazione, con un percorso che segue due filoni – sostenibilità e digitalizzazione
  • Coinvolgimento dell’intera azienda, in quanto ogni partecipante può condividere l’esperienza del Master con i propri collaboratori;
  • Network, perché entrare nella community dedicata è un modo in più per arricchire l’esperienza del Master e incontrare potenziali partner di business.

Ultimo, ma non per importanza, sarà il rilascio dell’attestato per il modulo “Sicurezza”, che riceverai alla fine delle lezioni.

Vuoi avere maggiori informazioni sul nostro corso?

Clicca qui per scoprire tutti i dettagli dell’Executive Master di Geojob, dedicato a chi lavora nel settore delle costruzioni. 

4 Gennaio 2024 ANCE

🏗️ Riflessioni sull’Edilizia in Italia: Sfide e Opportunità.

Siamo all’inizio del 2024 e vorrei condividere alcune riflessioni sull'attuale stato dell'edilizia in Italia, un settore che continua ad essere...

9 Febbraio 2024 Comunicazione

Avviso Importante alla Nostra Community

🚨 Nuove truffe WhatsApp, attenzione ai numeri internazionali 🚨 Abbiamo recentemente scoperto che individui malintenzionati stanno contattando anche attraverso WhatsApp...

6 Dicembre 2023 BIM

Digitalizzazione e intelligenza artificiale al servizio dell’edilizia

La data fatidica c’era già: dal primo gennaio 2025 il BIM sarà obbligatorio per tutte le nuove opere di importo superiore al...

30 Ottobre 2023 Opere pubbliche

Gli Appartamenti a Prezzi Calmierati a Milano: Una Soluzione alla Crisi Abitativa?

Milano, la vivace capitale economica e della moda italiana, ha vissuto negli ultimi anni un aumento esponenziale dei prezzi degli...